FM DEVCOM: le mie impressioni

A Rimini il 18 e il 19 Ottobre si è svolta la conferenza italiana degli sviluppatori FileMaker, ottimamente organizzata da Cosa
E’ stata una bella occasione per incontrare colleghi, scambiarsi opinioni e ascoltare sessioni molto interessanti e di alto livello su FileMaker. I temi che mi hanno appassionato di più e che mi hanno aperto orizzonti nuovi sono stati diversi.

Primo fa tutti l’intervento di Thomas Kunetz, responsabile FileMaker per L’Europa del sud, che ha spiegato le nuove funzioni di geolocalizzazione di FileMaker 12 su FMGO e   il supporto della geolocalizzazione su dispositivi non mobile tramite servizi internet come quelli offerti da Google Maps. I dati presenti nel nostro database possono interagire con le mappe di Google direttamente nella nostra applicazione aprendo scenari molto interessanti: dal visualizzare i nostri clienti su una mappa, al calcolare il percorso migliore per le visite pianificate dai nostri venditori, al mappare un’immagine vettoriale qualsiasi e ottenere informazioni presenti all’interno del database.

Altro tema per me molto interessante è stata una sessione tenuta da Claudio Spadotto di Solinf, sull’utilizzo di Jasper Reports, uno strumento di Business Intelligence, gratuito nella versione Community Edition, per la creazione di report dinamici su fonti dati FileMaker tramite protocollo JDBC. Alcune funzionalità che possiamo ottenere da questo strumento sono: stampare report da IWP, esportare i nostri report da FileMaker in Excel mantenendone la grafica, creare report interattivi.

Questi i due temi che mi hanno appassionato di più, ma da tutte le sessioni ho portato a casa qualche novità, qualche suggerimento, nuovi spunti per le mie applicazioni.

Insomma un’esperienza molto positiva da ripetere sicuramente.

 

 

Share